LA NOSTRA MISSIONE

La cura per le lavorazioni dei prodotti e l’attenzione verso il cliente sono al centro del nostro lavoro, ogni giorno, tutti i giorni. Cura per le lavorazioni significa selezionare con attenzione le materie prime, applicare trattamenti adeguati, mantenere le colture sane, restare aggiornati sulle innovazioni tecniche e tecnologiche, applicare scrupolosamente leggi e regolamenti. Attenzione al cliente significa saperlo ascoltare, capire le sue esigenze, essere rapidi e flessibili nel coglierne i bisogni, rispondere alle sue aspettative offrendo prodotti di qualità che siano freschi, genuini e a prezzi competitivi.

I nostri punti di forza sono chiari e concreti, e li verifichiamo costantemente:
TEMPESTIVITÀ: i nostri cicli di lavorazione sono rapidi ed efficienti;
FRESCHEZZA: insalate e ortaggi di nostra produzione arrivano sugli scaffali in 24 ore;
AFFIDABILITÀ: la qualità dei nostri stabilimenti e dei nostri prodotti è monitorata e certificata;
SCELTA: la nostra gamma prodotti soddisfa le esigenze più diverse.

Solo così possiamo chiedere al cliente di accordarci la cosa per noi più preziosa: la sua fiducia.

LA NOSTRA AZIENDA

L’Insalata dell’Orto nasce dall’incontro tra una passione e un’idea. La passione è quella per la terra, che per generazioni ha spinto la nostra famiglia a dedicarsi alla coltivazione di ortaggi. L’idea è quella che nel 1990 ci ha portati ad allargare la produzione alle coltivazioni in serra e a dedicarci alla lavorazione, trasformazione e confezionamento di prodotti di IV gamma.
Da questo primo passo, come naturale evoluzione, è nata nel 2000 L’insalata dell’Orto Srl. Un’azienda che abbiamo voluto da subito impeccabile nel rispetto di regolamenti e normative, e per la quale amiamo curare anche nell’immagine, tanto all’interno – negli arredi e nell’organizzazione degli spazi di lavoro – quanto all’esterno, con la cura del marchio, l’aggiornamento dei materiali pubblicitari e promozionali e la livrea coordinata dei nostri mezzi di trasporto. Il legame col territorio di appartenenza ci ha consentito inoltre di ampliare progressivamente la clientela a partire dal Veneto fino all’Italia intera e all’estero, e di orientare i nostri prodotti verso la grande distribuzione, distribuzione organizzata, ristorazione collettiva e catering.

Oggi L’Insalata dell’Orto vanta traguardi qualitativi importanti: la certificazione 9001:2008, le certificazioni IFS e BRC, e nel 2007 anche la certificazione per il confezionamento di I e IV gamma di PRODOTTI PROVENIENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA.

E se l’approccio alle attività agricole negli anni è cambiato, concedendo il giusto spazio a innovazioni tecnologiche, la cura e la dedizione al lavoro sono sempre le stesse, e sono la base sulla quale costruiamo, stagione dopo stagione, frutto dopo frutto, il nostro successo.


I NOSTRI PRODOTTI

Attraverso il marchio del L’Insalata dell’Orto e conto terzi offriamo alla nostra clientela una vasta scelta di prodotti di I e IV gamma. Proponiamo insalate adulte, sfalciati e ortaggi, da consumare crudi o da cuocere, in più di cento ricette, con grammature capaci di soddisfare le esigenze di tutti i nuclei famigliari, dal singolo alle comunità numerose. Alla varietà di ingredienti aggiungiamo poi quella delle confezioni: buste maxi o monoporzione, vassoi filmati, vassoi in flow-pack, ciotole termosaldate, cassette in polipropilene o in polistirolo, che assicurano la conservazione più adatta per ogni assortimento.

LE MATERIE PRIME

Lavorare solo materie prime di qualità è uno dei punti fermi della nostra attività: ecco perché per quanto riguarda gli sfalciati utilizziamo quasi totalmente prodotti provenienti dalle nostre aziende di proprietà, e per le insalate adulte collaboriamo con aziende di fiducia, che seguono rigidi disciplinari di lotta integrata.

STABILIMENTI E PRODUZIONE | NORD ITALIA

Il sito produttivo principale, situato a Mira in provincia di Venezia, si estende su una superficie di circa 25 ettari, che coltiviamo con metodologie di coltivazione a lotta integrata. La produzione si effettua sia in strutture a tunnel e multitunnel sia in pieno campo. Nelle prime raccogliamo rucola, valeriana, insalatina bionda e rossa, cicorino, spinaci baby, basilico, prezzemolo; a pieno campo invece abbiamo cicoria Milano, radicchio di Chioggia, indivia riccia, indivia scarola e spinaci.


UBICAZIONE Mira (VE)
SUPERFICIE TOTALE 250.000 mq
SUPERFICIE PIENO CAMPO 180.000 mq
SUPERFICIE COPERTA SERRE 70.000 mq
REFERENZE PRODOTTE lattughino biondo, lattughino rosso, rucola, valeriana, cicorino, radicchio rosso, cicoria pan di zucchero, basilico, prezzemolo
CERTIFICAZIONI IN POSSESSO ISO9001 - GLOBALGAP

Dopo alcuni interventi di ampliamento e adeguamento tecnologico, lo stabilimento ricopre una superficie totale di circa 4.000 mq, così suddivisi:

Celle materie prime mq 700
Area lavorazione e confezionamento mq 1.200
Celle prodotto finito e area logistica mq 1.700
Magazzino imballi mq 300
Addetti compreso indotto oltre 160 unità


Lo stabilimento di Mira si avvale del “valore del capitale naturale” grazie ad un impianto fotovoltaico con potenza nominale di 380 kW perché l’azienda è da sempre attenta alle soluzioni proposte dalla green economy per ridurre l’impatto ambientale.

Le diverse aree di lavoro sono separate tra loro da pareti frigorifere, e tutti gli ambienti sono condizionati e monitorati per via telematica. Le operazioni di imbustamento vengono gestite attraverso multiteste, ovvero strumenti che consentono di pesare con assoluta precisione le differenti grammature per ogni prodotto/cliente. Non prevedendo manodopera umana, questa fase garantisce anche la massima igiene.


Un altro sito di produzione del nord Italia è l’Azienda Agricola situata in provincia di Bergamo di supporto per il periodo estivo e per la produzione di valeriana nella stagione invernale.


UBICAZIONE Bergamo
SUPERFICIE TOTALE 500.000 mq
SUPERFICIE PRODUTTIVA 350.000 mq



STABILIMENTI E PRODUZIONE | SUD ITALIA

Per ovviare alle conseguenze del clima veneto, troppo rigido in inverno per garantire alcune colture, abbiamo inoltre avviato tre Aziende Agricole nella Piana del Sele, in provincia di Salerno: si tratta di una zona da sempre impiegata per colture in serra, dove la temperatura si mantiene mite anche nella stagione fredda.
Qui portiamo avanti la produzione a lotta integrata con un’Azienda Agricola e con le altre due Aziende Agricole la coltivazione biologica. In questo modo garantiamo ai clienti continuità di forniture per tutto l’anno, varietà di prodotti e qualità certificata.



PRODUZIONE BIOLOGICA

Nella produzione biologica è ammesso l’utilizzo di sole sostanze naturali, ovvero presenti in natura, mentre sono escluse tutte quelle che provengono da sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). Applicare un metodo di coltivazione biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e possa durare nel tempo. È un settore di nicchia con interessanti prospettive di sviluppo, soprattutto per i mercati dei paesi nordeuropei.


UBICAZIONE Eboli (SA)
SUPERFICIE TOTALE 800.000 mq
SUPERFICIE COPERTA 650.000 mq
REFERENZE PRODOTTE lattughino biondo, lattughino rosso, rucola, valeriana, spinaci, red chard
CERTIFICAZIONI IN POSSESSO TESCO, EUREP GAP, AGRICOLTURA BIOLOGICA



PRODUZIONE A LOTTA INTEGRATA

La produzione integrata rappresenta un metodo di coltivazione sostenibile, compromesso tra quella convenzionale e quella biologica: ottimizza l’uso delle risorse e dei mezzi tecnici per ottenere le quantità di prodotti desiderate; produce cibi sani e sicuri, proteggendo al contempo le risorse ambientali; osserva i disciplinari e le normative nazionali e comunitarie.


UBICAZIONE Eboli (SA)
SUPERFICIE TOTALE 300.000 mq
SUPERFICIE COPERTA 200.000 mq
REFERENZE PRODOTTE cicorino, lattughino biondo, lattughino rosso, rucola, spinacino, insalate “orientali”
CERTIFICAZIONI IN POSSESSO TESCO, EUREP GAP


Le tre Aziende Agricole della provincia di Salerno si distinguono per le tecnologie impiegate.
Dal momento che i prodotti orticoli di I gamma, per definizione freschi e non lavorati, necessitano di un’affidabile catena del freddo per mantenere intatta la propria qualità, disponiamo di:

MAGAZZINO DI CONFEZIONAMENTO
Copre una superficie complessiva di 1400 mq di cui:
- 380 mq di magazzino di confezionamento;
- due celle per l’abbattimento rapido della temperatura (con la capacità di abbattere la temperatura di 100 quintali di materia prima da 40°C a 3°C in cinque ore) e la conservazione della materia prima di 240 e 200 mq;
- 150 mq di piattaforma logistica.

IMPIANTO DI STERILIZZAZIONE DELL'ACQUA A RAGGI UV
La qualità delle acque irrigue è fondamentale per quella del prodotto finale. Per questo gli impianti sono stati attrezzati con un impianto di sterilizzazione che utilizza i raggi UV per purificare l’acqua. L’impianto, visibile nell’immagine a fianco, è costituito da un corpo in acciaio nel quale sono inserite 12 lampade a raggi UV, ciascuna con la durata di 9.000 ore, ed è in grado di sterilizzare 200 metri cubi d’acqua all’ora.

L’intero ciclo produttivo di ortaggi e insalate viene poi controllato tramite procedura HACPP, che prevede il monitoraggio tanto dei prodotti quanto delle acque di lavaggio tramite analisi microbiologiche e chimiche periodiche, condotte da laboratori esterni accreditati ACCREDIA.



PHOTOGALLERY PRODUZIONE:
vedi alcune immagini relative alla produzione

PHOTOGALLERY TECNOLOGIA:
vedi alcune immagini relative alle tecnologie impiegate per mantenere la catena del freddo


DOWNLOAD:
donload pdf presentazione aziendale